La Prefettura di Avellino organizza una serie di iniziative in occasione del 79° anniversario della Festa della Repubblica Italiana, previste per l’intera giornata del 2 giugno 2025. Il programma si apre alle ore 10:00 in Via Matteotti con la tradizionale Cerimonia di resa degli onori al Prefetto, che prevede la deposizione della corona d’alloro al Monumento in onore dei Caduti.
Omaggio al tricolore e mostra statica
Intorno alle ore 11:15, sulla facciata del Palazzo della Prefettura, si svolgerà lo srotolamento del grande tricolore, eseguito congiuntamente dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Contestualmente, lungo Corso Vittorio Emanuele II, dalle 10:30 alle 13:00, si potrà visitare la mostra statica curata dal 232° Reggimento Trasmissioni di Avellino e dalle Forze dell’Ordine, con l’esposizione di mezzi e materiali operativi.
Concerto della Fanfara della Polizia di Stato
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18:30 in Piazza Libertà, il Prefetto di Avellino, Dr.ssa Rossana Riflesso, accoglierà autorità e cittadini per il concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Massimiliano Profili. Il repertorio spazierà dalla musica classica alle hit sanremesi più recenti, passando per i brani di Renato Zero e dei Pooh. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Mostra d’arte dal 3 al 6 giugno
Dal 3 al 6 giugno, tutte le mattine dalle 10:00 alle 12:00, presso il Palazzo della Prefettura sarà possibile visitare la mostra del Maestro Gennaro Vallifuoco. Le opere esposte offriranno un percorso visivo tra memoria, identità e spiritualità, ampliando così l’offerta culturale legata alle celebrazioni della Repubblica.