Lavorare sulle proprie emozioni ricorrendo a scene cinematografiche. Sarà possibile scoprirlo sabato 10 maggio, presso il Circolo della Stampa in Corso Vittorio Emanuele, alle 16.30, in occasione della presentazione di “Filmatrix Infinity”, il nuovo libro dell’autore di origini irpine Virginio De Maio – ricercatore e docente associato dell’Italian Movie Award, nonché esperto di cinema applicato alla formazione ed evoluzione personale.
Pubblicato nel 2025 ed edito da Trigono Edizioni, il volume guida il lettore in un viaggio tra neuroscienze, emozioni, pellicole e immagini. I film e le serie televisive, rappresentando lo specchio di timori, blocchi emotivi e difficoltà dell’attore tanto quanto dello spettatore, fanno emergere dinamiche di vita dei personaggi che ricalcano quelle di tutti noi, divenendo reale punto di partenza per iniziare la propria crescita personale. Infatti, guardando certe dinamiche sullo schermo, si possono riconoscere le proprie ferite senza esserne sopraffatti e trovare una sorta di catarsi emotiva che può aiutare a comprendere meglio se stessi e gli altri – in questo modo il cinema si rende un alleato dello spettatore, perché lo porta a vedere le difficoltà con un nuovo sguardo.
“Con “Filmatrix Infinity” aiuto le persone a riconnettersi con le proprie emozioni più profonde e trasformarle. In quello spazio silenzioso tra noi e lo schermo, il dolore può finalmente sciogliersi e lasciare spazio alla serenità. Il segreto è comprendere le proprie emozioni, soprattutto quelle negative, per poi trascenderle, e i film ci offrono l’opportunità di ascoltarci” – dichiara Virginio De Maio, che in relazione all’evento di Avellino aggiunge: “Quanto accade in una sala cinematografica può ripetersi anche durante gli eventi dal vivo, con la sola differenza che l’incontro in presenza offre allo spettatore la possibilità di instaurare una relazione con altri spettatori e confrontarsi sulle trasformazioni innescate da quel particolare film – il mio augurio è che ciò possa accadere anche al Circolo della Stampa!”
L’evento, che sarà ad accesso libero e gratuito, si inserisce nel ciclo di presentazioni territoriali del libro e sarà una preziosa occasione per esplorare un approccio inedito alla crescita personale, basato su oltre dieci anni di ricerche dell’autore.
Virginio De Maio è ricercatore, docente associato dell’Italian Movie Award ed esperto di cinema e management. Ha fondato i portali Ilcinemainsegna.it, Trainingwithmovies.com e Filmanager per promuovere una formazione a tutto tondo tramite scene cinematografiche. A gennaio 2025 ha lanciato anche la piattaforma La Scuola sullo Schermo, dedicata ai docenti che desiderano insegnare sfruttando scene di film, per un maggiore coinvolgimento degli studenti. Nel 2016 ha pubblicato con Uno Editori il bestseller internazionale “Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film”, primo libro a indagare i meccanismi che si celano dietro le premonizioni cinematografiche. Nel 2019 ha pubblicato con Uno Editori “Filmatrix – Una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film”, in cui sono raccolti i risultati di uno studio effettuato su oltre 110 film per individuare la correlazione tra film e variabilità cardiaca. “Filmatrix Infinity” è l’ultima pubblicazione dell’autore (2025, edito da Trigono Edizioni) che, rifacendosi a studi nell’ambito delle neuroscienze, indaga la correlazione tra visione di una pellicola cinematografica e risoluzione dei conflitti interiori.