Si annuncia a Calabritto la “Quarta festa Alternativa” del gruppo Siamo l’Alternativa in Piazza Giacomo Matteotti, a partire dalle ore 21:00.
«È finita la stagione dei sussurri, dei moralismi a orologeria e delle alleanze da tavolino (da carte)», dichiara il consigliere comunale Carmine Calvanese, che continua:«Sabato 9 agosto, in piazza, si parla davanti a tutti: con nomi, atti e fatti. Ai politologi della prima e dell’ultima ora e agli “strateghi sempreverdi” sarà data una sola risposta: la verità. Parleremo di aperture a convenienza, di empatia usata senza conoscerne nemmeno il significato, di piedistalli veri e presunti, di voti, di competenze e incompetenze, ma soprattutto di legittimazione a fare e/o a dire di essere. Si parlerà – chiaramente – del fallimento amministrativo, di un sistema allo sbando, e dei famigerati 18 milioni di euro pubblici: specificandone la gestione, le finalità e i gestori… gestiti. E si parlerà anche di come un progetto amministrativo nasce e si sviluppa.
E di come nasce un gruppo che sceglie di sostenerlo, di disegnarlo insieme, e di aprire una nuova pagina di storia, fatta di partecipazione vera, visione e coraggio. Infine, parleremo di rispetto.
Del rispetto dei morti e del rispetto dei vivi, perché la moralità e la memoria non sono accessori di comodo, ma le fondamenta di qualsiasi comunità che voglia definirsi tale. E soprattutto si parlerà di programmi, e di ciò che deve essere fatto da subito, per oggi e per il domani, per garantire un futuro degno alla nostra gente, alla nostra comunità, al nostro paese».