Approda il 20 maggio, alle 21, al cinema Partenio, nell’ambito della rassegna dello Zia Lidia, in collaborazione con Legambiente Avellino Alveare e il Cinema Partenio, Food for profit documentario scritto e diretto da Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi (che ne cura anche il montaggio).
Un documentario-denuncia che smaschera la crudeltà degli allevamenti intensivi di polli, suini, bovini, animali destinati alle nostre tavole e che prima di essere macellati vivono in condizioni pessime, soggetti a malattie e a morte. Fine che arriva per i capi non conformi all’esigenze dell’industria, chiamati significativamente “scarti”, nei modi più atroci.
Ad emergere l’enorme ingiustizia imposta tanto al mondo animale quanto alla salute degli ecosistemi impattati da questo modello produttivo malsano, i meccanismi lobbistici che condizionano l’approvazione delle normative a livello UE. Meccanismi che si pensava relegati al secolo scorso, quello dei regimi e della democrazia per i pochi. La realtà che ci restituisce l’inchiesta di D’Ambrosi e Innocenzi mostra quanto la brama di potere e di denaro cancelli glì’ideali di equità e giustizia in chi li ha perseguiti da giovane. Proiettato per la prima volta al Parlamento europeo nel febbraio 2024 e poi presentato in diverse sedi istituzionali, dal Parlamento italiano ai Consigli regionali, e da marzo distribuito nei cinema italiani.