25 maggio 2024: una data da ricordare per Forino. Lo dice il sindaco Antonio Olivieri, che dà la notizia dell’approvazione del progetto esecutivo «più importante e atteso da anni per mitigare il rischio idrogeologico del nostro paese».
Nel dettaglio, l’intervento finanziato con fondi PNRR per un importo di 2,5 MLN di Euro prevede la realizzazione di una tratta di fogna bianca con la tecnica della trivellazione orizzontale controllata TOC che consentirà di smaltire l’acqua piovana a caduta naturale verso la valle di Montoro senza passare per il centro abitato di Celzi.
«Un progetto importantissimo – continua il sindaco – che prevede l’applicazione di una tecnologia all’avanguardia oggi largamente usata nelle tecniche petrolifere e nei metanodotti e di cui si conoscono solo poche applicazioni precedenti in Italia relativamente alla gestione delle acque.
Con la realizzazione delle opere da terminare e collaudare entro la fine del 2025 si stima di poter ridurre di oltre il 50% il quantitativo di acqua che durante gli eventi di pioggia giunge alla frazione Celzi».