Sceglie di ricordare Enrichetta Caracciolo, esponente della famiglia che per secoli ha governato il territorio, simbolo della lotta per la libertà, monaca, patriota e scrittrice, l’amministrazione comunale di Forino. L’appuntamento è in programma venerdì 28 marzo, alle 11, a Palazzo Caracciolo. Sarà ospite Brunella Schisa, giornalista de “La Repubblica” ed autrice del Romanzo “il velo strappato ” ed. HarperCollins, interamente dedicato alla vita di Enrichetta. Saranno presenti gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Il Velo Strappato affronta temi legati alla lotta per la libertà e all’emancipazione, portando alla luce la forza interiore di personaggi.
Il romanzo ci consegna il ritratto di una giovane Enrichetta che ha da poco perso il padre, Don Fabio Caracciolo, maresciallo del Regno delle Due Sicilie a Reggio Calabria, ultimo figlio del Principe di Forino. Lei è giovane, nobile, innamorata di Domenico. Ma la famiglia di lui non approva l’unione. Così sua madre, stanca del carattere ribelle della figlia sceglie di farla entrare in convento a San Gregorio Armeno, a Napoli, dove resterà fino a quando non migliorerò la condizione economica della famiglia. A nulla servono le proteste della giovane: i mesi lì dentro diventano anni ed è costretta a prendere i voti. La costrizione la fa ammalare, Enrichetta vuole sfidare le leggi della Chiesa e tornare libera, ma persino le suppliche indirizzate a papa Pio IX vengono respinte. Eppure niente riesce a spegnere la passione che muove il suo animo. Una passione che si fa presto politica e la porta a sposare la causa della rivoluzione contro i Borbone, del sogno di una nuova patria: l’Italia.
Al termine dell’incontro ci si sposterà verso il Largo intitolato ad Enrichetta Caracciolo di Forino, dove sarà scoperta la targa commemorativa dedicata a una personalità, simbolo di tenacia, coraggio e abnegazione, esempio per le giovani generazioni. Modererà la giornalista e Direttrice dello Store Mondadori di Nola Autilia Napolitano.