Riaperta da stamattina la linea ferroviaria Caserta- Foggia interrotta dal 12 marzo scorso a causa di una frana che si è verificata nella galleria Starza ad Ariano irpino.Sabato scorso , 6 aprile prove tecniche: è stato fatto transitare un treno merci per collaudare la tratta interessata dai lavori di Rfi.Già da qualche giorno sono di nuovo in vendita i biglietti ferroviari per l’intera tratta Roma –Bari. Da lunedì stop ai disagi anche per i treni passeggeri. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio, si era recato, venerdì 5 aprile sul luogo in cui la frana ha interrotto i collegamenti della Foggia-Caserta.
“Siamo riusciti a ridurre di una settimana i disagi, riattivando la circolazione in meno di un mese, dopo la frana del 12 marzo. Abbiamo lavorato senza sosta con oltre 70 tecnici di RFI e di imprese appaltatrici qualificate per garantire la mobilità tra Roma e la Puglia. Un plauso al lavoro svolto, un ringraziamento va alle persone della squadra che ci hanno messo passione, professionalità e competenza” ha scritto l’AD sul suo profilo LinkedIn.
La chiusura della linea dal 12 marzo scorso, nella tratta interessata dal movimento franoso, ha diviso in due l’Italia rendendo difficoltosi i collegamenti tra Puglia, Campania e Lazio. Nonostante l’istituzione di bus sostitutivi, passeggeri e pendolari ne hanno risentito. Ricadute negative anche sul traffico merci riversatosi quasi tutto su strada. Rfi ha accelerato sulle opere di intervento e messa in sicurezza anticipando di una settimana, rispetto ai pronostici, la riapertura dell’intera tratta.