Ancora una serata di “allerta” e di tensione, quella di ieri per i residenti di Aiello del Sabato e Cesinali, dove è tornata anche la paura dei furti in abitazione, purtroppo non sempre una semplice sensazione, visto che nei giorniscorsi si sarebbero consumati dei raid soprattutto nelle contrade.
La comunità di Cesinali da tre giorni vive sotto l’assedio dei ladri. Più furti, in rapida sequenza, stanno avvenendo tra la paura generale di chi vive, soprattutto nelle zone più isolate del piccolo comune. La popolazione vive nel terrore.Nei giorni precedenti erano state svaligiate alcune case nella zona di via Oratorio e via Frestola. Cospicui i bottini, infatti, i ladri hanno portato via denaro e oggetti preziosi. i malviventi hanno anche fatto razzia in un appartamento al terzo piano di un edificio. Sempre a Cesinali nei giorni scorsi sono finiti nel bersaglio dei soliti ignoti tutti gli appartamenti di un unico stabile al centro del paese.
Stessa situazione di piena emergenza anche ad Aiello del Sabato dove ieri si sono registrati tentativi di furto tra la frazione Sabina ed Atripalda.
Intanto i comuni Cesinali e Aiello del Sabato hanno siglato stamattina, una convenzione proprio per arginare l’emergenza furti. “Nella mattinata di oggi i Sindaci di Aiello del Sabato e Cesinali – Sebastiano Gaeta e Dario Fiore , si sono riuniti e dopo aver chiesto ed avuto rassicurazioni per una maggiore presenza sul territorio di pattuglie dei Carabinieri, che ringrazino per la collaborazione, hanno concordato e dato il via ad una stretta collaborazione tra i rispettivi uffici di Polizia Municipale.
“Pertanto a partire da domani, 21 novembre 2023, nelle ore pomeridiane sarà attivato- si legge nel documento siglato tra i due Comuni – un pattugliamento dell’intero territorio, operazione capillare che include anche le frazioni. L’obiettivo è quello di svolgere un ruolo in particolare di prevenzione dei furti, allertando puntualmente le Forze dell’Ordine presenti sul territorio. I nostri agenti opereranno con l’auto di servizio con lampeggianti accesi. Queste sono le settimane dell’anno in cui le bande di ladri operano con più insistenza”
“Un ruolo importante, sottolineamo, è costituito da voi cittadini L’invito è sempre quello di segnalare alle Forze dell’Ordine tutto ciò che appare sospetto, dando la possibilità di intervenire per le verifiche del caso. Anche solo la segnalazione di una vettura sospetta ci mette – si legge nell’atto della Convenzione – nelle condizioni di effettuare una verifica sull’immatricolazione e sulla proprietà, operando anche sull’eventuale contraffazione della targa, stratagemma sempre più diffuso dalle bande criminali. Come Amministrazioni Comunali stiamo facendo la nostra parte, dialogando quotidianamente con le Forze dell’Ordine e mettendo in campo tutto ciò che è nelle nostre possibilità, nell’interesse di entrambe le nostre comunità”.