Ariano Irpino- La conclusione della giornata di lavoro del G7, ieri, è stata affidata alla banda musicale della Polizia di Stato. Presenti da ieri mattina, arrivati a Mirabella Eclano a bordo di bus azzurri del corpo, hanno suonato davanti ai sindaci e alle delegazioni delle nazioni invitate al G7.
I sindaci sono stati praticamente prelevati a Grottaminarda dove sono giunti in auto e poi sulla navetta che li ha condotti a Mirabella EClano, presso la struttura Orsini Mood, poco lontana dalla sede principale. Questo ultimo evento è stato chiuso al pubblico e anche ai giornalisti, come del resto l’intera manifestazione: solo oggi ci sarà il confronto con i media locali, nazionali e internazionali.
E’ prevista, infatti, alle 12,30 la conferenza stampa del ministro Matteo Piantedosi, dopo l’ultima sessione di lavoro dei ministri e dei rappresentanti dei Paesi ospitati con cui parlare di migrazione. Intanto le voci si sono susseguite con insistenza sulla possibile presenza di altri ministri italiani. Appare escluso l’arrivo della presidente del Consiglio dei Ministri, Meloni. Era, invece, molto gettonato il nome del Ministro Lollobrigida.
In serata la voce si è affievolita fino a diventare una smentita, ma non si escludono altri arrivi di esponenti di governo. Costante lo spiegamento di forze della Polizia di Stato, della Polizia municipale, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza a presidiare le strade e consentire un transito sereno a tutti. E soprattutto sicuro. Anche grazie all’apertura al traffico di alcune arterie importanti come la variante di Passo Eclano.
La giornata di venerdì si è conclusa con il nuovo confronto tra i sindaci e il ministro Piantedosi. Ancora il tema della sicurezza al centro, come già detto da più sindaci, da quello di Mirabella Eclano al sindaco di Ariano, al quale il Ministro ha consegnato una immediata risposta sulla richiesta di una rete di video sorveglianza forte e intercomunale. Oggi ultima giornata di sessione, si comincia con il confronto sui migranti e si conclude con la conferenza stampa del ministro Piantedosi.