L’istituto comprensivo Monsignor Guerriero di Avella celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità con una testimonial d’eccezione. Ospite dell’istituto irpino il 29 dicembre, alle 10, Benedetta De Luca, influencer di Sala Consilina che da tempo porta nelle scuole un messaggio di inclusione e di sensibilità, incoraggiando i giovani a credere nella bellezza della vita, a non arrendersi, a valorizzare la propria unicità. Da sempre amante del mondo beauty, del make- up e della moda, ha fondato un proprio brand di moda inclusiva Italian Inclusive Fashion con l’idea di creare abiti eleganti ma pratici per chi ha una disabilità.
Benedetta è nata con una agenesia del sacro, che l’ha costretta a subire circa 20 interventi, ma questo non le ha impedito di frequentare la scuola regolarmente. Dopo gli anni difficili dell’adolescenza, ha acquisito una maggiore consapevolezza di sè, scegliendo poi di diventare un riferimento per chi vive una condizione di disabilità o fa fatica ad accettare il proprio corpo.
”Anche grazie e attraverso i social media sono riuscita ad accrescere la mia autostima, soprattutto grazie ad Instagram – ha sottolineato più volte – i social rappresentano lo strumento per trasmettere il mio messaggio di positività”. Mentre tutti mostrano una vita perfetta e patinata, Benedetta ha scelto di apparire così com’è, con i suoi pregi e il suo ‘vero’ corpo, “con le mie cicatrici, vincendo tutti i pregiudizi”
Fondamentale per lei l’incontro con l’organizzazione BodyPositive, un movimento sociale nato nel 2010-2011 in cui le persone si mostrano per come sono.
Avvocato e scrittrice, è stata testimonial del tour motivazionale di Luca Abete “Non ci ferma nessuno”, dell’Università di Salerno, Ambassador per il progetto della commissione europea Access City Award