Si è svolta questo pomeriggio, a Palazzo Santa Lucia, la prima seduta della Giunta regionale della Campania, nel corso della quale sono stati esaminati e approvati numerosi provvedimenti di rilievo strategico.
Tra gli atti principali figura il disegno di legge sulla retribuzione oraria minima, che introduce un meccanismo premiale in tutte le procedure di gara della Regione, delle ASL, degli enti strumentali e delle società controllate.
Alle imprese che si impegnano ad applicare una retribuzione non inferiore a 9 euro lordi l’ora – soglia indicata dall’ISTAT come spartiacque tra lavoro dignitoso e povertà lavorativa – sarà attribuito un punteggio aggiuntivo, crescente per chi riconoscerà salari più elevati. Il provvedimento prevede inoltre un aggiornamento annuale dell’importo minimo. Il disegno di legge sarà ora trasmesso al Consiglio regionale per l’esame e l’approvazione definitiva.
Approvato anche l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
Potranno partecipare alla selezione i candidati inseriti nell’elenco nazionale degli idonei, pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Il bando scadrà 30 giorni dopo la pubblicazione sul BURC.
La Giunta ha approvato la proposta di deliberazione consiliare per il recupero del disavanzo pregresso, che sarà ora sottoposta al Consiglio regionale. L’operazione consentirà una significativa accelerazione del risanamento finanziario, liberando risorse da destinare agli investimenti, in una fase in cui le risorse del PNRR si avviano all’esaurimento.
Preso atto del Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie regionali per l’anno 2025, elaborato tenendo conto delle indicazioni della Corte dei Conti emerse nel giudizio di parifica del rendiconto regionale 2024.
Via libera anche alla definizione del dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027, provvedimento che consente di evitare il commissariamento, scongiurando ricadute negative sul piano finanziario e gestionale. La decisione è il risultato di un confronto costante con i territori e prevede il mantenimento di un dialogo aperto con i Sindaci, per un equilibrato bilanciamento delle esigenze locali.
Al termine della seduta, il presidente Fico ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori:
“La seduta si è svolta in un clima sereno e di piena sinergia. Tutti i componenti della Giunta hanno manifestato la volontà comune di raggiungere gli obiettivi prefissati con responsabilità e condivisione, nell’interesse dei cittadini campani”.



