A Grottaminarda focus su ospitalità extra alberghiera, opportunità e sviluppo locale, sabato prossimo nella sala”Thomas Menino “.
Grottaminarda. Uno sviluppo diverso, che veda aldilà del proprio orizzonte. Sarà un tema, affascinante e mai del tutto preso in considerazione, che sarà affrontato sabato prossimo, 28 ottobre, in un convegno che si svolgerà nella cittadina ufitana. Alle 17.00, nella sala”Thomas Menino” di PalazzoPortoghesi, si parlerà infatti, di:”Ospitalità extra alberghiera, opportunità di sviluppo locale”. Un incontro organizzato da Confcooperative Campania, insieme all’Università popolare “Georg Hegel”, al Dipartimento studi e ricerche turistiche e di sviluppo territoriale “Disrt”. Con il patrocinio del Comune di Grottaminarda. Saranno, evidentemente, esaminate le possibili opportunità che le nuove forme di turismo “green” possono offrire alle aree interne, ai piccoli borghi, ai giovani intraprendenti. Oltre che fornire informazioni per adeguarsi ad un nuovo modello di turismo.
Interverranno: Virginia Pascucci, Presidente del Consiglio comunale, per i saluti istituzionali, Francesco Melillo, Presidente della Confcooperative Avellino, Tony Lucido, Presidente UNPLI Regionale, Annalisa Di Nuzzo, Docente Università Suor Orsola Benincasa, Raffaele Palumbo, Docente Università Unihegel. Modererà il giornalista Carmine Pecoraro.
Dice, a questo proposito, la presidente dell’assemblea di palazzo Portoghesi, Virginia Pascucci:”Il dopo Covid ci ha mostrato un modo di viaggiare molto diverso, ma anche i più recenti fatti internazionali, tra guerre e terrorismo, stanno provocando scelte molto diverse in fatto di vacanze – premette –. Le persone prediligono sempre più le formule di “turismo lento”, “turismo enogastronomico”, “turismo outdoor”. C’è dunque una grande opportunità per i piccoli comuni da cogliere. Quella di sfruttare nuove forme di ricettività oltre a quella alberghiera, che possono creare beneficio diretto alla popolazione locale in termini di occupazione e di economia. Bisogna però prepararsi per essere all’altezza di tale richiesta turistica. Da qui – conclude Pascucci – l’invito da parte dell’Amministrazione ai giovani di Grottaminarda a partecipare a questo convegno. Da qui potrebbero partire importanti indicazioni per lo sviluppo di idee e progetti”.