Ieri sera, a Grottaminarda, il circolo del partito democratico ha cominciato una serie di incontri in preparazione al referendum del prossimo 8 e 9 giugno. È stata una riunione, più che altro, preparatoria. Infatti insieme agli iscritti, il segretario dem Nicola Cataruozzolo ha pensato ad una serie di incontri. Il primo dei quali è stato fissato per il 23 maggio. Intanto ieri erano presenti il sindaco ufitano, Marcantonio Spera, il sindacalista della Fiom Dario Meninno e i cittadini interessati.
“I Referendum rafforzano il legame tra cittadini e istituzioni, promuovendo il dibattito pubblico e stimola una maggiore consapevolezza politica – ha detto Cataruozzolo -“. Per i dem di Grottaminarda”il Referendum rappresenta un’occasione per riavvicinare le persone alle scelte collettive, restituendo loro voce e potere decisionale”. Importante è l’informazione”perché un Referendum sia efficace e realmente democratico, è fondamentale che i cittadini siano correttamente informati e che la partecipazione sia incentivata”.
“Solo così questo strumento potrà esprimere appieno il suo potenziale – continua il segretario dem Nicola Cataruozzolo nel corso della riunione di ieri sera – e contribuire al rafforzamento della democrazia.
Pertanto, i Referendum dell’8 e 9 Giugno 2025, non sono solo un’opportunità di voto, ma rappresentano un momento di riflessione collettiva e di esercizio attivo della cittadinanza, dove la difesa e la valorizzazione di questo strumento significa investire nella partecipazione e nella qualità della vita democratica di una nazione”.
