Una delle più antiche strade della cittadina ufitana si prepara ad essere riqualificata. Proprio da questa mattina, infatti, cominceranno i lavori in via Angelo Antonio Minichiello. Ripavimentazione in pietra ammalorata, sistemazione delle aiuole per gli alberi, realizzazione di tre gradinate rivestite in marmo. Oltre ad elementi di arredo urbano che serviranno a delimitare l’area ed il rivestimento in marmo dei muretti esistenti.
Via Angelo Antonio Minichiello sara’ resa, in qualche modo, non solo più decorosa ma anche più funzionale e sicura. E la riappropriazione di quell’area vorrà dire disporre di uno spazio più vivibile oltre ad assumere un aspetto migliore. “L’Amministrazione ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione durante il periodo dei lavori che saranno eseguiti nel più breve tempo possibile per limitare i disagi – afferma Marilisa Grillo, delegata ai Lavori Pubblici e alla Promozione del Patrimonio –. Inoltre un ringraziamento è dovuto al nostro sindaco, Marcantonio Spera che, in qualità di consigliere provinciale, ha messo a disposizione fondi per il miglioramento degli spazi e del decoro urbano dei Comuni. Il Decreto della Provincia come “Casa dei Comuni”, ci ha dato non solo la possibilità di andare a ristrutturare la Biblioteca Comunale “Osvaldo Sanini” all’interno del Castello d’Aquino, ma anche di ripristinare un’area che necessitava già da tempo di una rifunzionalizzazione e di una valorizzazione, dove sorge, tra l’altro uno degli elementi storici del nostro patrimonio tra i più antichi: la Colonna con Croce del XVII secolo”.
In occasione dei lavori, poi, da lunedì 27 ottobre il mercatino che si tiene in quella strada sarà trasferito presso l’area di via Carducci e via Leopardi “per unificarlo con gli altri ambulanti della stessa area merceologica – aggiunge l’assessore delegato al Commercio, Franca Iacoviello – ottimizzando gli spazi e migliorando la fruibilità per cittadini ed operatori. Siamo certi che l’unificazione dei mercati in un’unica zona consentirà ai cittadini di trovare più prodotti in un solo luogo, rendendo l’esperienza d’acquisto più comoda ed efficiente. Il nuovo assetto permetterà, agli operatori del mercatino, delle verdure e di generi alimentari vari, di beneficiare di un flusso maggiore di visitatori, in un contesto più organizzato e funzionale”.




