«L’Amministrazione Comunale di Grottolella esprime vicinanza e cordoglio per la scomparsa del nostro Cittadino Illustre, Lino Jannuzzi.
Nato a Grottolella, aveva 96 anni. Da questa comunità, alla quale era molto legato, partì per raggiungere le altissime vette del giornalismo italiano. Più volte parlamentare, fu eletto in Senato nel 1968 con il Partito Socialista dopo anni di politica universitaria».
Il Comune di Grottolella rende così omaggio al giornalista e senatore, deceduto il 7 agosto.
Giornalista dell’Espresso, Direttore di Radio Radicale, ha scritto e denunciato con fermezza i poteri oscuri e illiberali. Autore di numerosi libri e sceneggiature di film, era e resta, come affermato da tanti suoi colleghi, “Un caso unico che ha fatto dello spirito di avventura intellettuale e morale, del rischio della fantasia, una bandiera di civiltà, di verità e di ribellione”.
«Con la scomparsa di Lino Jannuzzi – dichiara il Sindaco, Antonio Spiniello – Grottolella perde un caro concittadino e un grande protagonista del giornalismo e della vita politica italiana. Un uomo elegante e generoso, estremamente legato alle sue radici, un indomito combattente e un anticipatore di battaglie autentiche e liberali. Lo ricorderemo sempre con stima e affetto. Un abbraccio a Mariolina, alle figlie e ai parenti tutti».
«La nostra comunità e il giornalismo italiano – afferma Marianna Morante, Assessore alla Cultura – perdono un uomo brillante e ironico, dallo spirito caustico e dalla scrittura meravigliosa. Era un giornalista appassionato, un riferimento per tanti giovani giornalisti irpini ai quali continuava a ripetere “Imparate a documentarvi”. Con Jannuzzi se ne va un cercatore di memoria e un grande narratore della storia del nostro Paese».
L’Amministrazione Comunale tutta si stringe al dolore della famiglia Jannuzzi e dei parenti che vivono a Grottolella.