Il Convitto Nazionale di Avellino apre le sue porte agli alunni della città e della provincia, in procinto di iscriversi alle classi prime dei tre segmenti dell’Istituzione educativa. La Scuola Primaria, la Secondaria di I grado, il Liceo Classico e Classico Europeo attendono famiglie e studenti presso la storica sede di Corso Vittorio Emanuele. La mattina del 18 gennaio, dalle 10 alle 13, i Docenti e gli Educatori della Scuola Primaria accoglieranno i visitatori con laboratori artistico-espressivi e tecnologici e con un funzionale sportello informativo, per fugare ogni dubbio sulle scelte future. Sempre di mattina e alla stessa ora anche i Docenti e gli Educatori della Secondaria di I grado accoglieranno genitori e figli allo sportello informativo e di inclusione, appositamente predisposto per tutto il I ciclo. Seguiranno laboratori musicali e artistici e verrà allestita un’aula per il gioco degli scacchi e un’aula musicale. Non mancheranno le attività sportive, che si terranno nel campetto, situato nella parte posteriore dell’Edificio.
Dalle 12 alle 13, si terrà un interessante incontro con il portavoce UNICEF per l’Italia nel mondo, Andrea Iacomini, che riceverà in quella occasione i proventi delle vendite di beneficenza, frutto dei Mercatini di Natale e della tombolata solidale, iniziative natalizie, all’interno del cartellone Natale di Luce.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00 e fino alle 20:00, i Docenti e gli Educatori dei due Licei dell’Istituzione, Classico e Classico Europeo, accoglieranno gli ospiti, futuri alunni e genitori, che vorranno intervenire.
“La giornata del cosiddetto Open day – spiega il rettore Lieto – deve essere considerata un momento privilegiato, per vivere la nostra proposta educativa-didattica a 360 gradi:
dopo i laboratori disciplinari e i workshop scientifici e linguistici, proposti dai Docenti con gli alunni liceali all’Open day del mese di dicembre, ora genitori e figli potranno incontrare il personale docente ed educativo e gli studenti dell’Istituzione, ai quali potranno chiedere approfondimenti sulle metodologie didattiche
adottate, sulle programmazioni, sulle peculiarità disciplinari, sugli sbocchi universitari e lavorativi dei due Licei; inoltre, potranno visitare i locali della scuola, da poco rinnovati, dopo un attento lavoro di messa in sicurezza e adeguamento sismico, le aule destinate ai laboratori artistici, scientifici e informatici”.
Gli ospiti avranno ovviamente la possibilità di interloquire con il Rettore Dirigente Scolastico, prof. Attilio Lieto.
Il Convitto Nazionale di Avellino è da sempre un luogo che offre grandi occasioni per crescere, una “casa” in cui, continuamente, avviene un reciproco “scambio di doni”, non solo nel rapporto tra insegnanti e alunni, ma anche tra insegnanti e genitori: ognuno è accompagnato a conoscere un po’ di più sé stesso come valore
unico e infinito e a conoscere il mondo nella sua policromia. L’apprendimento delle discipline diventa lo strumento per trasmettere passione e conoscenza. Gli alunni sono costantemente accompagnati nel processo di acquisizione di strumenti preziosi, per riconoscere la luce del loro futuro e per scoprire il gusto e il significato della vita