“Inizia un nuovo anno scolastico, e so che non sarà sempre facile. Ci saranno giorni di fatica, momenti di incertezza e sfide che sembrano più grandi di voi. In un tempo, nel quale il mondo ci mostra prove pesanti: guerre, migrazioni, crisi come quelle in Ucraina o a Gaza ci ricordano quanto sia fragile la pace”.
Così il vescovo di Ariano Sergio Melillo scrive agli studenti.
“Ma proprio adesso cresce la speranza: anche nei gesti piccoli, nella cura reciproca e nell’attenzione agli altri possiamo fare davvero la differenza.La Scrittura ci ricorda: ‘Non temere, perché io sono con te’ (Isaia 41,10). Pier Giorgio Frassati scriveva: “La vita non è un riposo, ma un lavoro, un’avventura, una corsa”. Ultimo canta: “Mi mancano tutti quei tuoi particolari” – perché sono i dettagli, le piccole attenzioni verso gli altri, a rendere la vita e la scuola più belle. E i Coldplay ci ricordano: “Lights will guide you home” (Le luci ti guideranno a casa) – le luci della passione, della speranza e della fiducia vi guideranno sempre, anche nei momenti difficili.
Affrontate quest’anno con curiosità, coraggio e amicizia. Non abbiate paura di sbagliare, di chiedere aiuto o di mettervi in gioco in un rapporto fecondo con i vostri insegnanti, fatto di ascolto e vicinanza.Ogni passo che fate, anche piccolo, conta. Ogni gesto di bontà è una luce che resiste all’oscurità e può illuminare la strada anche per gli altri”.