di Rodolfo Picariello
Casalbore – Sorgerà un impianto eolico di potenza pari a 16 MW in un territorio di confine tra Casalbore, Ariano Irpino e Montecalvo. E gli ambientalisti dell’area sono in stato di allerta. Il decreto dirigenziale di esproprio, da parte della Regione Campania, avvia, quindi, la procedura per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica della società Wind Enrgy. L’impianto sorgerà in territorio di Casalbore con opere connesse nei Comuni di Ariano e Montecalvo.
Tutto pronto dunque, con il “Decreto di esproprio/asservimento ed occupazione temporanea, partono i lavori di realizzazione del progetto per la costruzione e l’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica, da fonte eolica, della potenza complessiva pari a 16 MW, da realizzare nel Comune di Casalbore”. Il decreto dirigenziale della Regione Campania consente di espropriare, asservire ed occupare temporaneamente, in favore della Società Wind Energy Piano Nicola S.r.l. con sede legale in Roma.
E’ questa società il soggetto beneficiario dell’espropriazione, e potrà disporre delle aree oggetto di asservimento per cavidotto interrato, e può svolgere tutte le operazioni necessarie alla collocazione, all’uso, alla sorveglianza e alla manutenzione degli impianti. E’ pure compreso l’accesso con mezzi e personale. Come raccomandazione finale il Decreto dirigenziale della Regione Campania dispone anche che la Società Wind Energy Piano Nicola S.r.l. provveda tempestivamente alla restituzione, in favore dei legittimi proprietari, delle aree occupate e non più necessarie alla realizzazione dell’opera pubblica e delle aree asservite.