di Rodolfo Picariello.
Il vincolo per l’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità per il collettore fognario e adeguamento dell’impianto di depurazione Cerreto arriva in Consiglio comunale convocato per domani.
E’ questo, infatti, l’ordine del giorno aggiuntivo per la seduta di oggi del Consiglio comunale. Insieme all’approvazione del Regolamento Comunale sul corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari in aree del territorio comunale arianese.
E’ evidente che l’argomento del collettore fognario ha ricevuto il lasciapassare, per dir così, della Commissione consiliare “Assetto ed utilizzo del territorio” guidata dalla presidente Laura Cervinaro che si è riunita ieri.
Gli ordini del giorno aggiuntivi saranno valutati in chiusura della seduta consiliare di domani che deve approvare il Documento unico di programmazione (Dup) 2025 – 2027 e l’approvazione del Bilancio di previsione 2025 – 2027. Si entra nel vivo di una fase di contrasto forte tra i gruppi consiliari.
Infatti in queste settimane e mesi si dovrebbero chiudere due vicende particolari e di grossa levatura per chi governa il territorio. Il Bilancio è il documento importante che un’amministrazione deve affrontare e su cui le opposizioni sono contrarie.
Così come lo sono per il documento urbanistico che è stato appena presentato al grande pubblico e su cui le opposizioni, consiliari e non, hanno aperto un fuoco di sbarramento piuttosto forte. E anche su questo documento a breve si svolgerà un confronto consiliare.