Si tratta degli avvisi con cui la Procura irpina si prepara a chiedere allo stesso il giudizio immediato nei confronti degli stessi indagati.
E domani mattina, a partire dalle 10.30 davanti al pubblico ministero, Fabio Massimo Del Mauro, titolare dell’inchiesta, compariranno i primi tre indagati a piede libero Sarà la volta di M.C. vincitrice del concorso per funzionaria tecnica, di D.M. candidato al concorso per vigile urbano e suo padre A.M. che avrebbe ricevuto dalle mani dell’ex sindaco le domande.Il 12 settembre sarà poi la volta dell’ex sindaco Gianluca Festa, raggiunto da due ordinanze di misura cautelare e attuaslmente ai domiciliari. Le accuse a carico di Festa comprendono anche depistaggio, presunte irregolarità nei concorsi per vigili urbani e funzionari tecnici, e falsità per ottenere fondi pubblici destinati all’evento Eurochocolate. A queste si aggiunge una nuova ordinanza che ipotizza tre episodi di corruzione nell’esercizio delle sue funzioni. Festa ha già affrontato un primo interrogatorio con il Gip, ma ha rinunciato a un secondo, scelta condivisa anche dagli altri principali indagati, l’architetto Guerriero e Filomena Smiraglia sospesa dai pubblici uffici per un anno.
Il 17 è fissato quello per l’architetto Fabio Guerriero attualmente agli arresti domiciiari.Il 18 gli imprenditori indagati F.C, C.M. e E. P.Il 19 è fissato quello per il dirigente comunale alla finanze indagato G.M.
Sarà il Giudice per le indagini preliminari a valutare, sulla base degli elementi raccolti, sulla legittimità della richiesta di giudizio immediato e ad accogliere la richiesta della Procura guidata da Domenico Airoma.