Un’attività senza sosta, quella della Svimar, l’associazione che opera per lo sviluppo delle aree interne del Meridione d’Italia. Un lavoro che si consuma sul territorio, attraverso iniziative sociali, economiche, culturali, mosso da persone che coinvolgono istituzioni, associazioni, e altri cittadini.
Un impegno ampiamente premiato: un importante riconoscimento è arrivato da Roma, dove è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Svimar e la Pontificia Accademia Mariana Città del Vaticano.
Un riconoscimento ottenuto per le attività che l’associazione, che ha sede a Potenza, svolge nelle aree interne del Mezzogiorno d’Italia. Soprattutto nel campo degli aiuti umanitari, per aver portato sostegno concreto e vicinanza espressa con l’invio di due tir carichi di generi di prima necessità nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.
Alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa erano presenti il Presidente della Svimar Giacomo Rosa, il Sindaco di Sant’Angelo le Fratte e delegato Svimar agli Enti Locali Michele Laurino, il Vice Presidente Svimar Trotta Marco, la Portavoce Svimar Carmen De Rosa e il delegato ai Rapporti con Roma Capitale di Svimar Ettore Durante.
È stata una giornata ricca e significativa, e carica di emozioni.
Con la firma del Presidente Giacomo Rosa e del Prefetto Pontificio della PAMI Ofm Stefano Cecchin, Svimar aderisce, prima nel mondo, alla creazione dei “Borghi della Concuranza” con la nascita dell’ Economia del No e del Dialogo Interreligioso per la Pace, temi tanto cari a Papa Francesco, e che si traducono nell’obiettivo da raggiungere: la persona in rete, non virtuale, ma reale, alla ricerca dell’unità e di obittivi comuni, nella cooperazione e nello scambio di energie utili a creare un destino collettivo migliore.
Alla luce di questa intesa appena sottoscritta, verrà creata una Unità di Missione della Diplomazia della Concuranza, costituita da due alte cariche scientifiche pontificie e tre membri del Consiglio Direttivo di Svimar.
Il Presidente dell’Unità Diplomatica sarà il Prof. Mauro Alvisi, Accademico Pontificio e Fondatore della Concuranza nel mondo.