E’ un invito a vivere Cairano a partire da un’esperienza che unisce tradizione e modernità quello che propone Itinerari Irpini che fa tappa nel centro altirpino il 6 e il 7 settembre, alla scoperta dell’enogastronomia del piccolo borgo dell’Alta Irpinia. Tra le sue caratteristiche cantine ipogee, situate lungo la via arcaica delle grotte del vino, tra il borgo biologico, la rupe e il teatro Franco Dragone, Cairano propone un weekend di racconto e scoperta del suo centro storico e dei suoi paesaggi. Le cantine sono protagoniste dell’evento Ipogea, un laboratorio creativo dove i vini prodotti artigianalmente dai residenti e i vini nomadi, provenienti dalle più blasonate cantine d’Irpinia, si incontrano e diventano strumento di comunicazione e conoscenza. La particolarità di queste grotte è che sono scavate pressoché in orizzontale consentendo un facile deflusso dell’anidride carbonica prodotta in fermentazione: la cantina ipogea è quindi isotermica, mantiene costantemente la stessa temperatura in fermentazione e per lo stoccaggio del vino.
Due giornate dedicate dunque alla scoperta di un borgo che custodisce memorie e sapori senza tempo. Un percorso che intreccia cultura, enogastronomia, musica e teatro. Sabato 6 settembre, la manifestazione si svolgerà nell’area delle cantine. Alle ore 17.30 il convegno “Enoturismo tra opportunità e sfide”: riflessioni e prospettive per valorizzare il territorio attraverso la cultura del vino e l’ospitalità. Saluti istituzionali di Maria Antonietta Russo, sindaca di Cairano. Interventi di Giovanni Chieffo, presidente Gal Irpinia; Rosanna Repole, presidente Città dell’Alta Irpinia; Claudio De Luca, del CDA Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia; Carmela De Santis, imprenditrice vitivinicola; Pasquale Persico, docente Economia Politica; Veronica Barbati, presidente nazionale Coldiretti Giovani Impresa; Maurizio Petracca, presidente Commissione Agricoltura Regione Campania. Modera Annibale Discepolo, giornalista. Dalle ore 20.00, via delle Cantine Ipogee, al via degustazioni di vini selezionati e cucina locale lungo l’itinerario più suggestivo, animate da musica e canti popolari che rievocano le radici comunitarie.
Domenica 7 settembre il saluto al sole sulla Rupe, alle 18.00, con armonie di voce e musica di Viviana Miele. Dalle ore 18.30 alle 21.00, tra il Borgo Castello e le Terrazze del ristorante Vòria, un percorso enogastronomico firmato dallo chef Arcangelo Gargano, arricchito da sonorità e paesaggio. Ore 21.15, Teatro Franco Dragone, lo spettacolo “Cretini in fuga” della compagnia I Cattivi Amici: un racconto teatrale ironico e coinvolgente, capace di unire leggerezza e profondità.
Ipogea è un evento organizzato dal Comune di Cairano, in collaborazione con la Pro Loco Cairano, nel progetto “Itinerari Irpini tra Cultura, Storia, Teatro e Tradizioni”, finanziato da FSC 2021/2027. DGR n. 229 del 29/04/2025. Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania. Periodo “giugno 2025 – dicembre 2025”. Avviso Pubblico D.D. n 200 del 12/05/2025.