Ed ora si apre la campagna elettorale, anzi è già cominciata. La corsa alla presentazione delle liste è terminata stamattina alle dodici, e i candidati si preparano a vivere un mese di attivismo per guadagnare il consenso degli elettori, chiamati alle urne il 14 e 15 maggio.
Non poche le sorprese nei 17 comuni impegnati in questa tornata. Diciamo subito che 38 sono le liste presentate, tre le donne candidate a sindaco, a Lapio, Sant’Angelo dei Lombardi e Cairano.
E’ evidente una crescita delle liste singole, senza avversari, come a Summonte, Marzano di Nola, San Potito Ultra, Vallata, Conza della Campania e Lapio. Ma fanno da contraltare i casi eclatanti, come pure riportato in altri articoli su questo giornale, di Cairano e Rocca San Felice, dove, oltre le due liste di candidati locali, se ne sono presentate altre tre, sei in tutto, di persone provenienti da fuori provincia e anche regione, e che sfruttano la possibilità del congedo retribuito per un mese. La fine della politica, in poche parole. A loro si aggiunge anche Greci, dove alle due liste di locali se ne aggiunge una terza di esterni.
La frammentazione sembra essere il carattere distintivo anche di questo test elettorale, come per altre occasioni: la fase di preparazione delle liste è stata segnata da molti distinguo in più contesti comunali, che hanno portato all’implosione di progetti in corso e alla nascita di nuove proposte. L’unità nelle comunità sembra essere il primo traguardo da raggiungere.