È allarme furti in Irpinia, con un’impennata dei crimini nelle ultime ore. Aiello del sabato e Cesinali ormai sono sotto assedio. Senza sosta le incursioni dei malviventi nella Valle Ufita, in particolare ad ariano e Venticano con furti in appartamenti e aziende. Anche Avellino è finita nel mirino dei ladri. Anche il capoluogo irpino è ormai nel mirino dei ladri. Nei giorni scorsi un vero e proprio assalto quello che ha subito la frazione di Picarelli. In due giorni sono stati messi a segno due colpi. Ad essere svaligiata del tutto, una villetta a schiera di un noto dentista avellinese.
Ad agire indisturbati cinque uomini a volto coperto , dall’accento straniero, con guanti e torce, che hanno portato via oggetti oro e in argento per un valore di oltre diecimila euro.La banda è riuscita grazie al sistema jammer a detronizzare anche l’impianto di video sorveglianza di una villetta confinante per evitare di essere identificati. Con l’arrivo delle forze dell’ordine, i ladri per darsi alla fuga hanno esploso anche qualche colpo di arma da fuoco e a bordo di un’auto di grossa cilindrata si sono dileguati.
Ma ora è proprio la città di Avellino a finire nel mirino dei ladri. Ad essere preso di mira uno stabileinb pieno centro, in viale Italia, vicino alla chiesa di San Ciro. Come si può vedere dal video un uomo, con un cappuccio che travisa il volto, nonostante le telecamere posizionate sull’ingresso di un appartamento, prova a suonare per avere conferma se c’è qualcuno in casa. Poi avverte il complice, che sale dalle scale e insieme tentano di forzare la porta d’ingresso, ma non ci riescono. Poi si accorgono della presenza di persone e scappano.
Per l’emergenza furti, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha predisposto un piano straordinario per il controllo del territorio che per i prossimi giorni prevede, oltre ai servizi di pattuglia dei Carabinieri del luogo, anche l’impiego di squadre di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.
L’Irpinia sarà quindi oggetto di ulteriori servizi preventivi, svolti dall’Arma dei Carabinieri soprattutto in quei comuni più sensibili al fenomeno dei furti, sia con finalità di deterrenza sia per intervenire con tempestività ed efficacia quando necessario. Le squadre della C.I.O. non utilizzano le normali uniformi in uso all’Arma territoriale ma adoperano una particolare uniforme operativa: basco, tuta ignifuga di colore blu scuro e jacket operativo.L’impiego della C.I.O. è una prosecuzione di tutte le iniziative che i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino – in linea con le direttive del Prefetto Rossana Riflesso – hanno da tempo intrapreso per incrementare il livello di sicurezza e l’efficacia del controllo del territorio.