Irpinia e Sannio si preparano a vivere un appuntamento di straordinaria rilevanza per il territorio e per l’intero Paese: nel 2025 saranno Capitale Italiana del Dono. Martedì 30 settembre 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del programma ufficiale degli eventi che animeranno la Capitale del Dono.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le celebrazioni previste nei giorni 2, 3, 4 e 24 ottobre 2025 a Pietrelcina (BN), con un ricco calendario di iniziative rivolte a studenti, enti del Terzo Settore, amministrazioni comunali, imprese e cittadini. L’iniziativa è promossa da: Istituto Italiano della Donazione (IID) – ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e CSV Irpinia Sannio ETS (CESVOLAB) – accreditato presso l’Organismo Nazionale di Controllo (ONC).
Il progetto si inserisce nel contesto della Giornata Nazionale del Dono, istituita con la Legge 14 luglio 2015, n. 110, che quest’anno celebra il suo decennale proprio in Campania. Obiettivo: promuovere la cultura del dono come leva di partecipazione civica, solidarietà e coesione sociale. Interverranno: Nino Lombardi – Presidente Provincia di Benevento, Clemente Mastella – Sindaco di Benevento, Salvatore Mazzone – Sindaco di Pietrelcina, Raffaele Amore – Presidente CSV Irpinia Sannio ETS, Cinzia Di Stasio – Direttrice Istituto Italiano della Donazione, Maria Cristina Aceto – Direttrice CSV Irpinia Sannio ETS, Nazzareno Orlando – Presidente del Conservatorio Statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”, Filippo Liverini Vice Presidente Confindustria Benevento, Antonio Guglielmucci – Sannio Packaging, Armando Ciardiello- Tipolitografia Ciardiello & Lonardo snc, Rappresentante Bper Banca. Modererà Gaetano Amatruda – Giornalista.