Con l’ “Histoire du soldat” Mariano Rigillo, accompagnato dall’ensemble Zenit 2000, diretto dal M° Massimo Testa, giovedì 27 luglio, alle ore 21, nella suggestiva cornice della Cavea Teatrale di Venticano darà ufficialmente il via alla prima edizione di Irpinia Sound & Travel, il progetto finanziato dalla Regione Campania che coniuga arte, storia, enogastronomia e musica per valorizzare i territori dell’hinterland avellinese. In programma ci sono quattro concerti – dal 27 al 30 luglio 2023 – tra classica e jazz, due dei quali anticipati da visite guidate nelle aree di maggiore interesse storico. L’idea è dell’Associazione Zenit 2000, presieduta da Massimo Testa, e dell’Associazione I Senzatempo, presieduta da Luciano Moscati, entrambe di Avellino, e di Castelli d’Irpinia®. La direzione artistica è firmata da Tina Rigione ed Ernesto Del Giudice. Tutti i concerti si svolgono alla Cavea Teatrale di Venticano e iniziano alle ore 21.
Giovedì sera la musica di Igor Stravinskij interpretata dall’ensemble Zenit 2000 diretto dal M° Massimo Testa e le parole tratte, su libero adattamento, dal testo di Charles-Ferdinand Ramuz e interpretate dall’attore Mariano Rigillo proporranno al pubblico del festival un viaggio nella storia e saranno un’occasione per ricordare autori come Stravinsky, Ferdinand Ramuz e Afanas’ev. L’Histoire du soldat è stata definita dalla critica “un’opera che sfida ogni definizione”.
Venerdì 28 luglio 2023 si cambia genere con i Dirotta su Cuba, capitanati da Simona Bencini, special guest Tony Momrelle (voce degli Incognito). La band più funky d’Italia dopo quasi due anni di pausa torna e lo fa un tour che a Venticano ha la sua unica data in Campania. Il titolo scelto per il tour è “DIROTTA SU CUBA RELOADED” la band di 6 elementi è totalmente rinnovata: Simona Bencini (voce), Emiliano Pari (tastiere), Stefano Profazi (chitarra), Patrizio Sacco (basso), Vincenzo Protano (batteria), Donato Sensini (sax e flauto) e Luca Iaboni (Tromba). Nel nuovo spettacolo, Dirotta su Cuba ripropone i più grandi successi di oltre vent’anni di carriera come Gelosia, Liberi di-liberi da, Dove sei, Notti d’estate, È andata così, ecc.
I TOUR. I tour, gratuiti fino ad esaurimento posti, sono programmati per il 29 e il 30 luglio con partenza in un Bus GT da Avellino (Campetto Santa Rita), alle h.15.00. Segue la visita al castello e/o cantina e/o centro storico; l’incontro con i musicisti prima del concerto, e a seguire il concerto. Rientro ad Avellino con il bus. Per informazioni e prenotazione obbligatoria scrivere a info@castellidirpinia.com. Il Castello di Taurasi risale presumibilmente al VII secolo d.C., nel periodo della dominazione longobarda. Distrutto dai Saraceni tra il 900 e il 910, è stato ampliato dai Normanni nel XII secolo, con l’aggiunta di un mastio. Nel corso del tempo, il Castello di Taurasi ha subito diverse trasformazioni e ha visto l’avvicendarsi di diversi proprietari, tra cui i De Taurasi, i Gesualdo, i Caracciolo, i Pignatelli e i Carafa. Il Palazzo Baronale dei Filangieri, sorge nel punto più alto del centro storico di Lapio. È l’espressione del periodo di maggior splendore della famiglia nobiliare, raggiunto nel corso dei secoli XVII e XVIII. Un casato illustre, le cui origini si fanno risalire all’epoca dei Normanni, i suoi rappresentanti erano i figli di Angerio il Normanno – Filii Angerii e quindi Filangieri, venuto in Italia, nel corso dell’XI secolo, al seguito di Roberto I il Guiscardo.