Irpinia vessata dai furti. Da giorni in azione bande che stanno seminando il terrore tra sali e tabacchi, supermercati ed esercizi commerciali e stazioni di servizio. L’ultima a finire nel mirino dei malviventi,alle tre della scorsa notte – è stata la stazione di servizio di via Due Principati ad Avellino. Un colpo che però non è stato portato a termine grazie all’ antifurto di nuova generazione il nebbiogeno.
Appena varcata la porta d’ingresso da parte dei malviventi, è scattato l’allarme e in pochi secondi all’interno della stazione di servizio si è creato una fittissima nebbia, che ha impedito ai ladri di vedere e di portare a termine il furto. I quattro malviventi sono stati costretti a scappare a mani vuote. Il tentativo andato a vuoto nel cuore della città è stato ripreso dalle immagini di video sorveglianza attive nel distributore di benzina. Ora gli inquirenti stanno raccogliendo elementi utili per risalire all’identità del commando di malviventi.
Ma oltre gli uomini che hanno tentato il furto alla stazione Esso sono tornate in azione in Irpinia le bande dell’Audi e della Bmw.La prima si muove come una squadra di acrobati,che saltano come gatti e modificano la voce con le mascherine è specializzata nelle rapine flash. E a Sperone nei giorni scorsi è stato messo a segno un furto con le stesse modalità. Ad essere preso di mira il supermercato Etè in via Carlo Marx. I malviventi, sei soggetti con volto travisato e guanti, giunti a bordo di un’autovettura Audi A3, dopo aver tagliato la serranda metallica, sono riusciti ad entrare nell’attività commerciale ed hanno asportato una cassaforte con all’interno circa 25mila euro. Il modus operandi con azioni fulminee e sincronizzate, ricalca quello utilizzato per i due furti messi a segno, ad agosto scorso, ad Avellino, nelle rivendite di tabacchi in due stazioni di servizio di via Annarumma e sulla Bonatti, dove i ladri riuscirono a mettere a segno, in pochi giorni, due colpi di elevato valore economico.
Ma, in coincidenza è tornata in azione anche la banda della Bmw. A finire nel mirino dei malviventi la farmacia Galasso, in via Municipio alla frazione Torchiati di Montoro. Cinque soggetti con viso coperto e guanti, giunti a bordo della berlina tedesca, dopo aver tagliato la serranda e rotto la porta scorrevole in vetro, sono riusciti ad entrare nell’esercizio commerciale ed hanno asportato la cassa automatica.Le indagini sono affidate ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Solofra e della Stazione di Montoro che, che grazie all’ausilio delle immagini del sistema di video sorveglianza presenti in zona, hanno già raccolto elementi utili per risalire all’identità dei componenti della banda.