Un progetto consolidato, capace di rilanciare con forza il territorio, offrendo una vetrina internazionale all’Irpinia. E’ la IV Fam Trip promossa da Info Irpinia e illustrata nel corso di una conferenza stampa. E’ stato Romeo D’Adamo del Cesvolab Irpinia Sannio a sottolineare la volontà di sostenere l’azione di InfoIrpinia, capace attraverso le sue progettualità di generare opportunità di sviluppo reali nelle aree interne. Francesco Celli, presidente Info Irpinia e Vittoria Belmonte, wedding planner, fondatori del progetto, hanno raccontato un percorso iniziato nel 2019 e oggi consolidato: tre Fam Trip realizzate, il primo matrimonio internazionale celebrato nel 2025 nella splendida cornice de Le Conche CountryHouse di Villamaina, e nel 2026 due coppie in arrivo dal Brasile e da Seattle.
“Questi matrimoni – ha spiegato Celli – non saranno eventi di poche ore, ma veri e propri viaggi turistici. Gli invitati resteranno in Irpinia da 7 a 15 giorni, trasformando il wedding in un’esperienza diffusa tra borghi, cantine, natura e tradizioni. La IV Fam Trip (27–28 febbraio, 1 marzo 2026) coinvolgerà Green Park Hotel, Castello di Lauro, Tenuta Ippocrate e Borgo San Gregorio . Non una visita simbolica, ma una vera simulazione di matrimonio internazionale: experience autentiche, degustazioni, sessioni B2B e organizzazione concreta. Non mancherà un passaggio presso il Loreto con il saluto dell’Abate di Montevergine. Tra le novità il catalogo dell’Irpinia Wedding Destination con pacchetti strutturati (Essential – Advanced – Luxury), esperienze integrate nei borghi e un sistema operativo chiaro per i wedding planner. Un prodotto organizzato, competitivo, internazionale. Ogni matrimonio internazionale – prosegue Celli – attiva strutture ricettive, ristoratori, musicisti, fotografi, artigiani, cantine, aziende agricole e molto altro. È economia che resta in Irpinia. È identità che diventa valore. A partecipare all’incontro anche Laura Moscaritolo (floer design) e Natalia Cresta (consulente d’immagine”, parte di una rete che conta quasi 100 aziende coinvolte in Irpinia Wedding Destination.
Francesco e Vittoria si sono soffermati anche su come nasca l’esperienza, relazioni costruite nel tempo, studio dei mercati esteri, collaborazione concreta tra operatori, promozione del territorio. Un riconoscimento speciale: l’Irpinia e il progetto Irpinia Wedding Destination saranno presenti nel libro della scrittrice milanese Arianna Geronzi, rimasta colpita da questa esperienza, che ha definito il nostro modello come simbolo di autenticità e radici.




