Sequestrato un carico di 20 tonnellate di rifiuti speciali presso l’Area di servizio irpina, denunciato il conducente.
Questi i fatti: i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria – Sezione Mobile, nel corso di un’attività di perlustrazione territoriale, avevano lungo il tratto autostradale A/16, all’interno dell’Area di servizio irpina, un autoarticolato con rimorchio cassonato che trasportava del materiale ricoperto con un telo plastificato.Effettuato il controllo, all’interno del cassone sono stati trovati rifiuti speciali, tra materiale in gomma e plastica. Il conducente non è stato in grado di fornire nessun documento giustificativo né sul luogo di produzione dei rifiuti né sulla loro natura e destinazione.
I successivi approfondimenti hanno accertato che il rimorchio carico del materiale, quantificato in 20.015 Kg, non risulta iscritto all’Albo Gestori Ambientali.
Al conducente del mezzo sono state contestate responsabilità penali in ordine al reato di trasporto e smaltimento illecito di rifiuti speciali, per cui si è proceduto al sequestro dell’autoarticolato, del rimorchio e del suo contenuto. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria del capoluogo irpino.