La pioggia non ha fermato gli itinerari di “Riscopriamo Avellino”. Bilancio positivo anche per il secondo tour guidato di due ore organizzato dall’Assessorato al Turismo, che ha accompagnato i partecipanti nel “Cuore di Avellino”.
Una full immersion nelle viscere della città antica, che si è snodata dalla Chiesa Cattedrale dell’Assunta alla Cripta romanica di via Sette Dolori, dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione, alla Cripta di San Biagio in piazza Duomo. Fino alla discesa nei i Cunicoli longobardi al di sotto della Torre dell’Orologio.
Il tour guidato, che rientra nel progetto “Riscopriamo Avellino”, sarà accompagnato dal coinvolgente ed emozionante jazz del maestro Luca Roseto di scena col suo sassofono all’interno dei cunicoli longobardi. Proprio i cunicoli stanno riscuotendo grande successo e suscitando forte curiosità.
Si tratta di veri camminamenti scavati all’interno del banco tufaceo, che collegavano l’area della Terra con la cerchia murata fiancheggiante la Porta Maggiore, assicurando il rapido afflusso di rinforzi a sostegno della difesa della Rocca. A lungo finiti nel dimenticatoio, poi restituiti alla cittadinanza nel 2005, grazie all’impegno dell’assessore Toni Iermano e dello storico Francesco Barra, sono oggi uno dei fiori all’occhiello della città