Dopo un mese di attività di Testimonianza Formativa dei Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Avellino si traccia un primo bilancio per l’anno scolastico 2025/26.
Impegnate diverse squadre, coordinate dal Console Provinciale Teodoro Uva e dal Coordinatore Provinciale TFS Gerardo Iannone, affiancati dall’ ing. Vincenzo Esposito, Past President della Federazione Nazionale MdL; relatori degli incontri sono stati i MdL Nicola Spano, Sabino Oliva, Gaetano Gentile, Pietro De Vito, Clementina Picillo e Carmine Mazzarotti, accompagnati da Giuseppe Centore, Angelo De Vita, Lorenzo Cipriano e gli “Amici dei MdL” Giovanni Vuotto, medico del lavoro e presidente AMCI S. Angelo dei Lombardi, e Linda Tedesco, psicologa e psicoterapeuta.
Gli interventi hanno riguardato diversi temi: da Orientamento in uscita a Cultura della sicurezza, da Salvaguardia dell’ambiente a Energia e ambiente, da Le vie dell’acqua a Rischio Sismico, da Educazione finanziaria a Le dipendenze.
In pratica sono stati effettuati n. 41 incontri con n. 2.016 studenti delle scuole secondarie di secondo grado Liceo De Caprariis (Atripalda-Solofra-Altavilla), Liceo P.S. Mancini (Avellino), ISIS De Sanctis-Amatucci (Avellino), IISS D’Aquino (Montella), IS Aeclanum (Passo Eclano-Frigento), e delle scuole primarie e secondarie di primo grado IC Di Meo (Chiusano-S. Mango-Lapio-Volturara-Montemarano-Castelvetere), IC Giovanni XXIII (Montefalcione-Candida-S. Potito) IC Guarini (Mirabella-Calore), grazie all’ospitalità ed alla collaborazione di Dirigenti scolastici, Referenti, Tutor e di tutto il Corpo Docente.
Alla fine dei percorsi formativi, gli studenti, tramite smartphone o tablet, hanno effettuato la valutazione degli incontri tramite un’applicazione sviluppata in house dalla Federazione Nazionale dei MdL; ai questionari anonimi hanno partecipato il 65% dei presenti esprimendo valutazioni più che positive; infatti, su una scala da 1 a 5, la valutazione media è stata di 3.97 : Valore degli argomenti 3.95, Durata 5.75 (su scala 1-9), Chiarezza del relatore 4.05, Aspettativa 3.55, Utilità per il futuro 3.96, Utilità complessiva 3.97.
A piano sono previsti ulteriori n. 26 incontri nei prossimi mesi, in cui verranno trattati anche altri temi, quali Disturbi della nutrizione (a cura della dott.ssa Daniela Russo, biologa-nutrizionista e psicologa) e Intelligenza artificiale.




