Ancora una ribalta internazionale per la Zeza di Mercogliano. Dopo la partecipazione al Columbus Day di New York e in vista dell’inizio delle prove ufficiali per la Zeza 2025, la compagnia è volata ad Oslo per prendere parte all’Oslo Impro Festival, il Festival Internazionale del Teatro di Improvvisazione, in programma fino al 19 ottobre nella capitale norvegese. L’evento accoglie performers e compagnie teatrali da tutto il mondo, offrendo workshop dedicati e numerosi spettacoli, confermandosi come una vetrina imperdibile per l’arte dell’improvvisazione teatrale.
Oggi l’esibizione della Zeza di Mercogliano, nella giornata dedicata al carnevale, portando in scena la tradizionale Canzone di Zeza e la vivacità dei suoi personaggi, tra cui Pulcinella Granturco, Zezaviola, Vicenzella, don Nicola, le pacchiane, i cacciatori, il giardiniere, il battistrada e l’immancabile Pulcinella. Si tratta di un ulteriore traguardo per la compagnia irpina, che dopo l’esperienza americana si affaccia ora su una piazza europea, dove condividerà il palcoscenico con gruppi provenienti da Sud America, Africa e Asia.
A rendere possibile la trasferta scandinava il sostegno della startup campana Koala, impegnata nel settore della condivisione energetica e guidata dal mercoglianese Emmanuele Petruzziello. “È importante condividere il valore della nostra cultura, anche popolare, con il resto del mondo. La sfida in futuro non sarà più quella di andare via dalle nostre terre, ma di valorizzare e trasformare ciò che abbiamo,” ha dichiarato Petruzziello. “Sono questi i valori in cui Koala crede ed è la ragione per cui abbiamo voluto supportare il progetto.”
Una partecipazione, quella della zeza di Mercogliano, che racconta la bellezza delle sue tradizioni su palcoscenici internazionali, offrendo al pubblico un’esperienza culturale autentica e coinvolgente