E’ l’arte di Ettore De Conciliis con la retrospettiva “L’arte e il tempo” ad inaugurare dal 15 al 31 luglio Convivio al Monte, giunto quest’anno alla terza edizione. Un cartellone capace di abbracciare mostre, letteratura, musica, cinema e food experience nel cuore della provincia di Avellino, presentato questa mattina nella sala Grasso di Palazzo Caracciolo.
E’ il sindaco di Montella, Rizieri Buonopane a sottolineare la scelta di riproporre un cartellone di qualità al complesso monumentale di Santa Maria della Neve “Un luogo simbolo, quello che per tutti noi montellesi è il Monte. Abbiamo immaginato che potesse diventare un autentico polo culturale La rassegna, in programma dal 15 al 31 luglio continua con lo stesso format degli anni precedenti, tra installazioni artistiche e giochi di luci che la natura è in grado di offrire incontrando le mura antiche del fortificato. Siamo onorati di poter avere come ospite quest’anno Ettore de Conciliis, dopo il successo della mostra dello scorso anno dedicata a Dante Alighieri. Ad impreziosire l’offerta artistica una rassegna dedicata a nomi di spicco del panorama nazionale del Jazz. Crediamo di aver stilato un programma – conclude Buonopane – in grado di regalare emozioni e cultura, nel senso più ampio del termine”.
E’ il vicesindaco Anna Dello Buono a spiegare come “La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare la cultura, nei suoi aspetti materiali e spirituali, al di là del semplice intrattenimento. E’ uno degli obiettivi dell’attuale amministrazione comunale. Siamo partiti dalla visione del maestro De Conciliis per abbracciare il territorio. Per l’occasione il grande artista ha realizzato anche un’opera dedicata all’Irpinia. Non potevamo dimenticare l’utopia di Mario Salzarulo, l’animatore territoriale dell’Alta Irpinia che ha lasciato un vuoto difficile da colmare e che ha contribuito alla nascita di questa rassegna. In programma anche la presentazione del volume Generoso Picone “L’arte il pane e le rose”, l’inaugurazione della mostra “Le mani sapienti, artisti del legno” che riunisce le opere dei maestri Passaro, Troisi, Vuotto e Pizza. Paolo Cresta, attore montellese, proporrà Novecento di Alessandro Baricco, renderemo, poi, omaggio ad Italo Calvino a partire dal suo rapporto col cinema con i critici Vito Santoro e Paolo Speranza, ci confronteremo con la scrittrice Giuseppina De Rienzo. Centrale anche il tema dell’accoglienza, che ritorna costantemente nel percorso di De Conciliis, con Voci Migranti con Mohamed Dihanie Blessing Okeodion. In programma anche Cineforum e Aperiforum ed enogastronomia. Di scena anche i grandi nomi del jazz con Sonora Junior Sax, Conservatorio di Avellino (a cura del Rotary Hirpinia), Accademia Kandinskij, Massimo Vietri tra gli altri e Convivio in Jazz che vedrà sui palchi Fabrizio Bosso Quartet, I Licaones Quartet, Maria Pia De Vito e Roberto Taufic, Marc Copland.
E’ Alessandro di Blasi a soffermarsi sulla mostra dedicata a De Conciliis: “L’itinerario ripercorre la produzione del Maestro, dal Murale della pace realizzato nella chiesa di San Francesco di Avellino, che si fa manifesto contro ogni guerra, alla passione per i paesaggi fino alla Land art con opere come il Memoriale di Portella della Ginestra, il Parco della pace di Roma o il murale di Fiano Romano. Una sezione sarà dedicata all’Irpinia, dal Murale della pace alla Memoriale di via Fani a Paternopoli, dal progetto presentato per il rilancio della Dogana a quello del Parco della Memoria che avrebbe dovuto nascere nell’area dell’ex seminario, con la giunta di Di Nunno, mai diventato realtà. Per l’occasione il Maestro ha realizzato un’opera dedicata elle lusinghe e tormenti di Carlo Gesualdo. Ci piacerebbe che i nostri grandi artisti tornassero in Irpinia contribuendo alla nascita di una pinacoteca provinciale”
Convivio al Monte è organizzato dal Comune di Montella e dall’Arciconfraternita Santissimo Sacramento. Ha il Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Parco regionale dei Monti Picentini, Comunità Montana Terminio-Cervialto, Forum dei Giovani di Montella.