"Avella il luogo dove i tre magnifici siti archeologici oltre che brillare di luce propria risplendono anche al chiarore della luna".
Una città che racchiude una bellezza unica, magica che va protetta e che, nonostante tutto, continua a splendere e raccontare tanto.
In questa premessa è racchiuso un tassello importante della strategia di promozione e valorizzazione della Fondazione “Avella Città d’arte” che domani, venerdì 19 febbraio alle ore 17:00, presenterà la prima guida turistica del baianese "Avella e dintorni", presso il teatro Biancardi.
All’incontro interverrà il professor Vittorio Sgarbi,critico d’arte, storico d’arte, opinionista, scrittore, personaggio televisivo e politico italiano.
Seguiranno i saluti del Presidente dell’Associazione “Avella città d’arte”, avvocato Antonio Larizza, del sindaco del paese irpino, avvocato Domenico Biancardi, e dei primi cittadini dei vari comuni del mandamento.
Previsto l’incontro con il pittore impressionista contemporaneo, maestro Franco Azzinari.
Seguiranno i saluti della dottoressa Raffaella Bonaudo, responsabile dell’ufficio archeologico di Avella e della dottoressa Ida Gennarelli, responsabile ufficio beni archeologici di Santa Maria Capua Vetere.
Tra i relatori il dottor Pasquale Sommese, ex assessore regionale al Turismo e ai beni culturali, autore della prefazione della guida turistica.
Concluderà l’incontro il dottor Gerardo Santoli, vice presidente nazionale Confimprenditori.