La tradizione abbraccia la musica nelle “Notti della Maccaronara”, in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2023, a Castelfranci.
Gli ingredienti principali sono farina 00, acqua e “tanta fatica”. Occorre infatti impastare questi semplici ingredienti fino ad ottenere un impasto duro; la durata dipende dalle temperature esterne. La sfoglia che si ottiene dall’impasto viene prima tirata con il matterello classico e poi tagliata con un secondo tipo di matterello scanalato, chiamato appositamente maccaronara, realizzato in legno oppure in bronzo. In questo modo si ottiene una forma di pasta simile agli spaghetti ma molto più doppia.
Le strisce di pasta così ottenute sono da scottare immediatamente in acqua e da insaporire con condimenti vari ma semplici. Le massaie, infatti, erano solite usare vari prodotti di stagione, come ceci, baccalà, carne di maiale, funghi porcini e tartufi neri.
A Castelfranci la maccaronara, in genere, viene condita con il sugo preparato con i “mogliatielli”, oppure si abbina bene anche ad un sugo fresco di pomodoro e basilico, o ancora a funghi e tartufi.
Di scena il 21 luglio il latin folk dei Fantsy Show e i ritmi di pizzica e taranta con Rota Rossa, il 22 luglio i Simpatici Italiani, il 23 luglio si prosegue con l’arrivo del treno itinerante, i Virtuosi della tarantella e la musica degli Amabradam