“Quando ho iniziato a presentare il mio monologo “Lettere dal fronte” al pubblico e negli istituti scolastici non potevo immaginare che mi sarei imbarcato in un’altra piccola impresa, quella di far nascere da quel lavoro, da quelle ricerche, un libro.
Ho speso tempo senza risparmiarne e ho messo passione nella scrittura, con l’obiettivo ben chiaro di fare in modo che risultasse semplice e fruibile per tutti.
Ho consegnato i miei scritti all’editore che ha avuto fiducia in me, ho scelto e inserito nel libro le foto che mi sembravano più appropriate e che mi hanno ricambiato con emozioni forti e vere.
Il cammino sta proseguendo….
Non mi sembra vero ma a breve anche io avrò una testimonianza, una piccola traccia della mia passione a cui ho dedicato impegno e determinazione.
Spero che quando sarà pronto non deluderà le aspettative, sarà funzionale a raccontare parte della mia vita, pezzi della mia esistenza.
Spero che possa diventare un libro a cui è d’obbligo concedere spazio, per conoscere il nostro passato e anche un po’ noi stessi.
Ho provato, umilmente, ad esplorare e ricordare frammenti della storia italiana.
Ci sono racconti, ricerche, testimonianze sulla guerra, sulle genti d’Irpinia e non solo.
E’ passato cosi’ tanto tempo, invece sono in fondo solo due generazioni ma i visi dei protagonisti, le loro storie, mi accompagnano quotidianamente e intendo condividerle con chi avrà il piacere di leggere il mio libro che spero possa essere diretto ma anche delicato.
Con questo mio primo libro vorrei aveste il piacere di condividere il vostro tempo, leggendo quello che ho scritto, parte dei miei pensieri dedicati a raccontare queste vicende umane.”