E’ una voce che non si placa, quella che arriva dal Sud Italia. All’assenza di risposte in termini di servizi, rispondono reazioni crescenti. Perché così non va, nella sanità, per le infrastrutture, per i collegamenti, per i servizi minimi.
Con queste premesse nasce ad Eboli la Federazione delle associazioni del Sud. Un successo di partecipazione di associazioni per un progetto che può aiutare a cambiare le sorti del Mezzogiorno d’Italia. Da segnalare la presenza dell’ex Ministro delle Aree Urbane Carmelo Conte e del parlamentare Alessandro Caramiello.
Dopo i saluti del Sindaco di Eboli e l’introduzione del presidente della Svimar Giacomo Rosa, hanno relazionato Gaetano Fierro già Sindaco di Potenza e presidente della Grande Lucania, Paolo Emilio Stasi vice presidente dell’assocazione La Scaletta di Matera, Antonio De Pandis presidente dell’associazione Alto Casertano. Sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni, oltre cinquanta delle varie Regioni che hanno partecipato, tra loro anche l’Unpli. Alla fine è stato approvato un documento all’unanimità che sancisce la nascita della Federazione delle associazioni e stabilisce le tappe e le iniziative da tenere nel Meridione d’Italia.