C’è ancora la Lombardia in testa alla classifica delle Regioni più capaci di parlare con i propri cittadini attraverso i social media. È una posizione consolidata, che si ripete per il quarto anno consecutivo nella serie di report che DeRev, società di strategia, comunicazione e marketing digitale, dedica all’efficacia della comunicazione istituzionale.
Al secondo e terzo posto troviamo Liguria e Campania, entrambe con la stessa traiettoria di crescita: guadagnano una posizione rispetto al 2023 e confermano il posizionamento del 2024. La classifica, che in coda vede invece Molise, Trentino-Alto Adige e Calabria, è ricavata ogni anno sulla base del DeRev Score, un punteggio ottenuto da un algoritmo proprietario che tiene in considerazione i principali parametri dell’efficacia della comunicazione social, come presenza e qualità del presidio sulle piattaforme (sono state prese in esame Facebook, Instagram, TikTok e X), ampiezza della community in valore assoluto e in relazione alla popolazione regionale, numero di contenuti e frequenza di pubblicazione, coinvolgimento dei follower ed engagement. “Complessivamente parlando, le Regioni riescono a raggiungere sui social 5,3 milioni di cittadini, cioè appena il 9% della popolazione – ha fatto notare il Ceo di DeRev, Roberto Esposito -.
Anche escludendo le fasce fuori target, come i minori o gli anziani poco o nulla digitalizzati, stiamo comunque parlando di un bacino marginale, che racconta di un’occasione ancora generalmente mancata. Ci sono però Regioni che si attestano sopra la media, come la Liguria, che non a caso nel tempo è cresciuta molto, arrivando a stabilizzarsi sul podio tra quelle che mostrano la migliore comunicazione online: questo ente riesce a intercettare sui social il 16,8% della cittadinanza.
Tra le grandi Regioni, invece, con più di 5 milioni di abitanti, è la Campania a mostrare la migliore performance, raggiungendo il 12,4% della popolazione. Sono esempi virtuosi, che dimostrano che si può migliorare applicando la giusta strategia”.