Sarà Luca Pugliese, reduce dal successo a Benevento Città Spettacolo, dove si è esibito con Marco Zurzolo, il protagonista questa sera della rassegna dedicata alla musica di Napoli, nell’ambito dell’Avellino Summer Festival. L’appuntamento è in programma alle 21.30 nel piazzale di San Ciro. Un viaggio quello della Pugliese One man Band che attraversa le sonorità del Mediterraneo, nel segno di contaminazioni molteplici, dai ritmi popolari alle note che raccontano Napoli fino alla world music e ai grandi cantautori.
Tanti i progetti portati avanti da Luca Pugliese, musicista e pittore, da quello con Dario Salvatori, dedicato a Franco Battiato, arrangiato con voce chitarra e percussioni alle collaborazioni con Tony Esposito “dalla nostra collaborazione è nata un’amicizia. Tony ha avuto il grande merito, di avere dato alle percussioni dignità di strumento, al pari del pianoforte e della chitarra. Ciò accadde in un periodo in cui era difficile far passare il concetto che il percussionista potesse anche essere un compositore.Pittura e musica vanno di pari passo, sono attinenti: come la mano sfiora la chitarra, il pennello sfiora la tela. Porto avanti anche la mia serie di concerti nelle carceri, la mia ora d’aria colorata”
Prosegue anche la rassegna “Avellino in jazz”. Il 7 settembre, alle 20.30, al Parco del Teatro “Gesualdo” Violeta Garcia e Sonic Alliances.