Irpinia flagellata dal maltempo. Le forti raffiche di vento stanno causando gravi disagi, lasciando interi comuni senza corrente elettrica. Tra le zone maggiormente colpite si segnalano Capriglia, Grottolella, Montefredane, Altavilla, San Potito Ultra e Volturara.
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino sono stati impegnati in circa una cinquantina di interventi di soccorso riguardanti caduta di alberi, rami e danni d’acqua in genere. La sala operativa del Comando di via Zigarelli è stata oggetto di centinaia di chiamate di soccorso riguardanti queste tipologie d’intervento, e ha impegnato tutte le squadre disponibili presso la sede centrale e tutte e cinque le sedi distaccate, facendo ricorso al richiamo di personale libero dal servizio per rafforzare il dispositivo di soccorso.
Gli interventi più rilevanti sono stati effettuati in città e su tutto il territorio provinciale, tra cui segnaliamo la caduta di rami ed alberi in diversi punti della strada Statale 88 che collega il capoluogo a Benevento, ad Altavilla Irpina, Bisaccia, Montemarano, Roccabascerana, Montemiletto, Montefredane, Cervinara, Montoro, Torella Dei Lombardi, Capriglia Irpina, Montecalvo Irpino, Grottolella, Contrada, Forino, e tanti anche in città tra cui vi segnaliamo la caduta di un grosso ramo nel piazzale antistante un istituto scolastico di via Morelli e Silvati, che per fortuna ha danneggiato solo un’autovettura in sosta e nessun danno alle persone. Ancora in questo momento tutte le squadre lavorano per far fronte alle tante chiamate che ancora pervengono presso il Comando dei vigili del Fuoco.
Gli operatori dell’Enel sono al lavoro per riparare i danni causati dalle violente raffiche, ma la situazione appare complessa. Secondo le prime stime, il ripristino dell’energia elettrica è previsto solo per le ore serali, intorno alle 20. Nel frattempo, cittadini e attività commerciali si trovano a dover affrontare difficoltà legate all’assenza di luce e riscaldamento.
A Montoro, in provincia di Avellino, si stanno staccando alcune lamiere dal tetto dell’Istituto Alberghiero di via Cerreto Cappella. Nell’istituto sono presenti circa venti persone tra frequentatori di un corso serale e docenti. Sul posto i Carabinieri della locale Stazione che stanno curando la sicurezza dei cittadini, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco.
Decine di interventi dei Vigili del Fuoco in numerosi comuni della provincia di Avellino per i danni causati dalle forti raffiche di vento che hanno raggiunto anche i cento chilometri orari. Due alberi di grosse dimensioni sono stati sradicati ad Avellino, in via Morelli e Silvati, uno dei quali è caduto sull’ingresso dell’istituto di scuola superiore “Guido Dorso”. Non si registrano danni alle persone. Problemi alla viabilità sulla Statale 88 che collega Avellino alla Valle Caudina e Benevento a causa di alberi e grossi rami caduti in diversi punti della strada. Situazione analoga nei centri di Atripalda, Montoro e in Alta Irpinia: i sindaci, attraverso i locali Nuclei della Protezione Civile, hanno lanciato un appello ai cittadini ad evitare di sostare, in auto o a piedi, in zone aperte.