Le piogge torrenziali di ieri hanno a messo a dura prova il territorio del Mandamento Baianese. In particolare, ad Avella, la bomba d’acqua che si è abbattuta in un breve lasso di tempo, ha portato il torrente Clanio a livelli preoccupanti, avvicinandolo al punto di esondazione.

Solo per un colpo di fortuna si è evitata una tragedia: l’acqua ha continuato a salire rapidamente, ma, il torrente non ha superato gli argini. La popolazione ha vissuto momenti di grande tensione, consapevole dei rischi che un’esondazione del Clanio avrebbe potuto comportare per l’abitato e le infrastrutture circostanti.

La bomba d’acqua ha creato notevoli disagi a strade, auto e alle attività commerciali. E ad Avella sono già al lavoro da molte ore per rimuovere il fango e le pietre che hanno invaso le arterie cittadine. E il Comune ha allertato la cittadinanza sull’eventuali ripercussioni generate dagli smottamenti sulla rete idrica. “A causa del maltempo e dei tumultuosi allagamenti che si sono verificati sul territorio, causati da masse d’acqua straripanti, potrebbe fuoriuscire dalle condutture idriche acqua di colore scuro. Si comunica che sono state attivate tutte le procedure di clorazione per garantire l’erogazione dell’acqua potabile per l’uso domestico”.

Inoltre, l’amministrazione comunale ha inviato la popolazione ad evitare le zone dei comuni limitrofi maggiormente colpiti.  “Si consiglia di evitare di circolare sulle strade nei territori particolarmente colpiti come Baiano e Mugnano per consentire ai vigili del fuoco e agli addetti ai lavori il ripristino della circolazione e la messa in sicurezza, si consiglia inoltre di prendere visione delle allerte e degli avvisi della Protezione Civile Regione Campania”.

Maltempo Baiano-Mugnano, le immagini