di Virgilio Iandiorio
Lunedì prossimo, 8 dicembre, si celebra la festa dell’Immacolata Concezione, e nei paesi dove sono attive le Confraternite a lei intitolate fervono i preparativi per onorare la ricorrenza con il dovuto spirito religioso e comunitario.
A Manocalzati è attiva l’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione, che si distingue per il ruolo che in essa hanno le donne. L’attuale Priore, la signora Antonietta Venezia, si è premurata di comunicare a tutta la comunità il programma delle manifestazioni.
Alle celebrazioni liturgiche si accompagnano manifestazioni civili. E’ questa una tradizione antica e l’Arciconfraternita, ricomposta dopo la parentesi dovuta al terremoto del 1980, ha a cuore di coinvolgere la comunità tutta.
Quando alla fine degli anni novanta del secolo passato la chiesa dell’Immacolata Concezione, danneggiata dal terremoto, venne riaperta al culto, tutti gli iscritti all’associazione confraternale, furono concordi nel coinvolgere i concittadini nelle attività dell’Arciconfraternita.
Si cominciarono a raccogliere le notizie sulla storia dell’ Arciconfraternita, ma anche a dialogare col nostro tempo, ascoltare altre voci, come quando una teologa ortodossa venne a parlare del ruolo della Madonna, secondo la teologia dei cristiani ortodossi. Un’attenzione particolare è stata data ai più piccoli. Da più di vent’anni l’ Arciconfraternita organizza in estate il Color Day, diventato ormai un evento a cui partecipano ragazzi che vengono da diversi paesi per cimentarsi nel disegno e a giocare con i colori. Alla musica è dedicata un’altra manifestazione in occasione della festività. Si cominciò con l’esibizione di cori, poi anche di musica strumentale. E ancora, si riscoprì l’usanza dell’accensione dei falò il giorno della festa,
Anche quest’anno accanto alle celebrazioni liturgiche (recita del rosario, confessioni, sante messe) l’Arciconfraternita ha programmato un concerto per pianoforte e fisarmonica e voce. Il pianista è il parroco di Manocalzati don Enrico Venezia, diplomato musicista, e il manocalzatese Vito Raosa il fisarmonicista, che già qualche anno fa ha dato prova della sua maestria; saranno accompagnati dalla voce di Serena Trombetta.
Alla celebrazione della messa il giorno della festa parteciperà il Coro San Marco Evangelista di Manocalzati. La sera accensione del falò.



