Tempo di riannodare i fili della politica, un primo affondo è stato con la Festa de L’Unità a San Martino Valle Caudina promossa dal circolo del Partito Democratico “Martino Vellotti”.
Masterplan della Città Caudina tra Irpinia e Sannio, e Pnrr, tra i principali argomenti trattati con il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il vicepresidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola, e il presidente della commissione regionale agricoltura, Maurizio Petracca. Tredici le amministrazioni della Valle Caudina, irpine e sannite, coinvolte, e che proprio il consigliere regionale Petracca assicura di seguire personalmente: «L’unità dei servizi è spesso declamata ma quasi mai praticata per ragioni campanilistiche – dice Petracca- nel caso della Città Caudina l’approccio è positivo e di grande collaborazione. Per questo va valorizzato e tutelato».
Quanto al Pnrr, «in un momento in cui il Governo penalizza il Sud e le aree interne, la Regione Campania segue con operatività quei progetti che disegnano lo sviluppo di aree in maniera omogenea e coesa. Alle amministrazioni dico di farsi trovare pronte con progettazioni funzionali a determinare crescita. È un momento importante per questo territorio. Servono lungimiranza e lucidità di visione».
Per il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, quella della Città caudina «è un’idea forte per invertire il modello di sviluppo malato che negli ultimi decenni ha congestionato le aree metropolitane e costiere a svantaggio di quelle interne, segnata da pericolose tendenze allo spopolamento. Un impegno che vede i Comuni della valle ragionare insieme con sguardo lungo.
A San Martino Valle Caudina si è parlato d’infrastrutture per collegamenti veloci, tutela del paesaggio, valorizzazione dei borghi, opportunità di lavoro per i giovani che vogliono costruire un progetto di vita nei luoghi dove sono nati. È questa la nuova Campania che vogliamo sostenere e realizzare».