Si chiama Mephitis Fest. L’idea è quella di un ciclo di incontri dedicati alla Mefite e alla Valle d’Ansanto, in programma sabato 9 e domenica 10 settembre a Rocca San Felice con l’obiettivo di valorizzare un luogo simbolo dell’identità irpina in cui si intrecciano storia, tradizione, mistero e letteratura. Ad alternarsi convegni, incontri con docenti universitari, laboratori artigianali, musica dal vivo, presentazione di libri, enogastronomia. Il tutto per puntare i riflettori sulla Mefite, un luogo unico nel suo genere, di grande fascino e interesse, che merita di essere continuamente riscoperto nei suoi aspetti naturalistici, storici, letterari e artistici. S’inizia sabato 9 settembre alle 10.30 con gli Studi sulla Mefite. Sarà un’occasione di discussione e conoscenza, durante la quale verranno analizzati gli aspetti storici e geologici del lago sulfureo, grazie agli interventi dei professori Amedeo Visconti (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Vittorio Saldutti (Università Federico II di Napoli) e Michele Sisto (geologo, Università del Sannio di Benevento).
Si proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17, con un’attività di trekking che condurrà i visitatori dal centro storico di Rocca San Felice alla Valle d’Ansanto. Giunti al lago Mefite, a partire dalle ore 18 e nei pressi dell’area antistante il sito, appuntamento con un laboratorio di scultura durante il quale verrà mostrato in che modo nasce uno xoanon, la statua lignea simbolo dei reperti archeologici della Mefite. Chiuderà la giornata il concerto dei Notturno Concertante. Domenica 10 settembre il programma avrà inizio nel pomeriggio, alle ore 17, con un’attività di trekking lungo un percorso nel cuore della Valle d’Ansanto.
Alle ore 18, presso il Lago Mefite, si svolgerà la presentazione de Il patto con il diavolo, un libro di racconti scritto da Edmondo Lisena (1922-1991) e ripubblicato dopo trent’anni di distanza dalla prima edizione. Si tratta di una preziosa testimonianza narrativa delle antiche leggende e superstizioni sorte intorno alla Mefite e tramandate di generazione in generazione dalla popolazione locale. Al termine della presentazione verranno letti alcuni brani tratti dai racconti (reading de Il patto con il diavolo – Letture elettriche e mefitiche).
Il Mephitis Fest si chiuderà con il concerto degli Emian, gruppo musicale paganfolk, che si esibirà nella suggestiva cornice della Mefite e della Valle d’Ansanto. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ansanto in collaborazione con il Comune di Rocca San Felice e finanziato dal POC Campania 2014-2020.