La sollecitazione ha sortito l’effetto sperato. Il consigliere comunale Pasquale Ferraro di Mercogliano Futura, ha chiesto, in una interrogazione consiliare, l’osservanza delle regole a cui le associazioni devono attenersi: in poche parole, e a scanso di equivoci, non si fa campagna elettorale nelle sedi istituzionali.
La risposta è arrivata attraverso la nota a firma di Marianna Argenziano, responsabile del settore amministrativo al Comune di Mercogliano. Alle associazioni assegnatarie di spazi e locali di proprietà comunali la dottoressa Argenziano rammenta il corretto utilizzo delle strutture di proprietà comunale, “attenendosi alle attività culturali, sociali ricreative e sportive, astenendosi dunque da eventuali attività non conformi”. Pena, la revoca immediata della concessione uso e del locale comunale assegnato.
Il consigliere Ferraro prende atto favorevolmente della nota, ma auspica che dopo l’atto formale seguano quelli di fatto, attraverso un monitoraggio di polizia locale e carabinieri.
«Ringrazio la dottoressa Argenziano prontamente intervenuta, ora ci aspettiamo un controllo puntuale – argomenta Ferraro- Voglio anche sottolineare che le associazioni sono fondamentali, sono l’ossatura di una comunità. Ma sono tali se dimostrano la loro imparzialità. La mia interrogazione è a garanzia delle associazioni stesse, a loro tutela. Ciò per rispondere a qualche malumore che pure, strumentalmente, è stato fatto circolare. Sono a favore delle associazioni, del terzo settore, dei cittadini, e del loro corretto ruolo, quando si opera per il bene comune, ma nella imparzialità, visto le agevolazioni che giustamente ricevono. Ci aspettiamo correttezza di comportamenti e rispetto di quel bene comune».