“Parlano di operazione verità, ma l’ unica verità è che non hanno competenze in materia di bilancio e non hanno contenuti a supporto della loro campagna elettorale.” L’ Assessore al Bilancio Giuseppe Barone interviene in risposta alle contestazioni messe in piedi ieri da Giacomo Dello Russo.
“Il dato dei debiti commerciali per quasi 10 milioni di euro al 31.12.2023 che si legge sul sito in “amministrazione trasparente” non è identificativo, allo stato attuale, della situazione finanziaria del Comune in quanto non risulta ancora allineato con le risultanze contabili effettive.”, scrive Barone in una nota.
“Il settore finanziario, infatti, sta operando per allineare quanto prima il dato scaturito dalla piattaforma dei crediti commerciali, in modo da renderlo il più realistico e veritiero possibile. In considerazione delle operazioni di allineamento in essere, il dato certo della debitoria ammonterà a circa 5 milioni di euro. Ma anche tale dato non costituisce assolutamente motivo di allarme poiché risulta completamente coperto da altrettanti crediti certi e certificati di pari ammontare”.
L’assessore conclude:“La situazione finanziaria, dunque, risulta più che solida se valutata e analizzata con i principi contabili vigenti, come del resto si evince dal rendiconto finanziario regolarmente approvato nell’ ultimo consiglio comunale. Ogni anno, dal nostro insediamento, abbiamo abbattuto annualmente il debito, riuscendo a restituire la pesante anticipazione di cassa e anche ad accumulare un tesoretto che ci fa stare più sereni”.