Grottaminarda. Un servizio di micronido, ovviamente pubblico, dovrebbe nascere a partire dal prossimo anno in alcuni locali dell’Autostazione Air. A seguito di una intesa con l’ Azienda Speciale Consortile A 1 di Ariano Irpino. Lo rende noto l’opposizione di palazzo Portoghesi,”L’Ulivo- Liberi e Democratici “, il cui capogruppo Vincenzo Barrasso pone, però, alcune domande al sindaco Marcantonio Spera e alla sua amministrazione.
“Precisiamo che riteniamo una iniziativa meritevole e condivisibile- scrive sulla pagina Facebook del suo gruppo- quella di dotare la cittadinanza di Grottaminarda del servizio di micronido a titolarità pubblica. Ciò che ci lascia perplessi è la location della struttura, posta, come è noto a tutti, a poche decine di metri dal Camposanto di Grottaminarda”.
Barrasso ringrazia l’AIR “per la disponibilità manifestata a concedere i locali in comodato gratuito, ma riteniamo necessario chiedere al Comune e all’Azienda consortile di verificare, anche in collaborazione con l’ASL di Avellino, la compatibilità urbanistica e igienico-sanitaria del luogo in questione, posto a pochi metri dal Cimitero di Grottaminarda, con un micronido a titolarità pubblica”.
Inoltre il gruppo di opposizione chiede di verificare “se sia opportuno e corretto per la salute e l’igiene dei nostri bambini frequentare un micronido sostanzialmente confinante con il Cimitero comunale”.
Giancarlo Vitale