La città di Monitoro va al primo Consiglio comunale, convocato per mercoledì 24 luglio alle ore 18, in sessione straordinaria e in seduta pubblica.
All’ordine del giorno la convalida degli eletti dopo le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno e il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno che ha portato all’elezione del sindaco Salvatore Carratù, con il supporto di Montoro Domani, Destinazione Montoro, Identità ed Orgoglio Montoro.
Decretata la Giunta, il sindaco ne darà comunicazione in sede di Consiglio, assieme alla nomina del vicesindaco. L’esecutivo, come già riportato, sarà formato da Maurizio Del Regno, Raffaele Citro, Stefania Siano, Giovanni Gaeta, Carmela Diana.
Giovanni Gaeta ricoprirà anche il ruolo di vicesindaco, con delega a Cultura, sport e turismo. Maurizio Del Regno è assessore a Lavori pubblici, Igiene urbana e differenziata, Polizia municipale, valorizzazione e promozione tipicità agricole. L’assessore Raffaele Citro si occuperà di Contenzioso, Politiche ambientali e dissesto idrogeologico, Protezione civile, Patrimonio, Protezione animali. Stefania Siano sarà titolare di Urbanistica, marketing territoriale, e consulte. Carmela Diana ricoprirà l’assessorato al Decoro urbano, verde pubblico, Parchi.
Il nome di Gennaro Ricciardelli è indicato per la carica di presidente del Consiglio comunale.
Per effetto della surroga dei consiglieri nominati assessori, entrano in Consiglio Maria Rosa Lepre, Antonio Russo, Francesco Cirino, Anna Ansalone e Marianna Trifone.
Il nuovo corso dell’amministrazione comunale vede all’opposizione i gruppi guidati rispettivamente dall’ex sindaco Girolamo Giaquinto e da Salvatore Torello.
All’ordine del giorno, inoltre, gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, e assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026.