Perché il sindaco di Montoro, Salvatore Carratù, non ha partecipato all’incontro pubblico del 4 gennaio? Lo chiede direttamente al primo cittadino il senatore Orfeo Mazzella, rivolgendosi anche agli altri componenti dell’amministrazione comunale. Il senatore si riferisce all’incontro di sabato 4 gennaio presso la Casa Comunale, organizzato dal gruppo “Verso Itaca”, sul tema dell’inquinamento delle acque da tetracloroetilene.
«È stato sorprendente e deludente constatare che un evento di tale rilievo, che ha visto una partecipazione straordinaria da parte dei cittadini, sia stato ignorato da chi rappresenta le istituzioni», scrive il parlamentare del Movimento 5 Stelle.
Un’ assenza, continua Mazzella, che «non solo ha rappresentato una mancanza di attenzione verso una problematica di grande importanza per la salute e il benessere della comunità montorese, ma ha anche trasmesso un segnale di disimpegno istituzionale che non giova alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini di Montoro. Un Sindaco, figura centrale nella vita politica e sociale della comunità, dovrebbe sempre sentirsi in dovere di confrontarsi pubblicamente con i cittadini, soprattutto su questioni così delicate.
Se vi è timore di un confronto diretto, è giunto il momento che l’intero Consiglio Comunale si faccia carico di alzare il livello del dibattito. Propongo pertanto l’organizzazione di un Consiglio Comunale monotematico, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, dove si possa discutere in modo trasparente e costruttivo delle problematiche legate all’inquinamento e alle misure da adottare per tutelare la salute pubblica.
Inoltre, la mancata considerazione delle istituzioni del Senato, che erano presenti e disponibili al dialogo, rappresenta un grave sgarbo istituzionale. È fondamentale che le istituzioni locali collaborino e dialoghino con le autorità nazionali e regionali, coinvolgendo tutte le componenti sociali e le parti interessate nel territorio.
In questo momento, abbiamo bisogno di trasparenza e partecipazione attiva, non di silenzi né di omissioni. La comunità di Montoro merita un’Amministrazione che si faccia portavoce delle istanze dei cittadini e che dimostri un reale interesse per le problematiche che li riguardano. Confido in una Sua risposta e in un rinnovato impegno da parte dell’Amministrazione per un dialogo aperto e costruttivo».