Montoro, si farà ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale: la decisione è stata sostenuta con i voti a favore della maggioranza del sindaco Salvatore Carratù.
«Un atto dovuto e di responsabilità nei confronti della comunità tutta. Come è stato scritto già più volte, e ribadito in più sedi, siamo pronti ad affrontare questa grande sfida – ha dichiarato il sindaco –
Siamo stati eletti per essere amministratori, non per fare i paracolpi della minoranza di fronte alle proprie responsabilità. Il grande “bluff” è terminato. E’ arrivato il tempo di affrontare la quotidianità e i problemi veri dei cittadini».
«Una scelta scellerata», ha ribattuto in consiglio il capogruppo di “Verso Itaca”, Mimmo Torello, che già aveva espresso giudizio negativo sulle scelte che la maggioranza si avviava a fare. Alla vigilia dell’assemblea civica, Torello aveva detto: «L’amministrazione vuole votare in Consiglio Comunale il disequilibrio di bilancio per il 2024 che comporterà per il prossimo quinquennio conseguenze gravi per i cittadini e per la gestione dell’ente che ne risulterà ingessata e con la totale ingerenza degli organi superiori.
Rappresenta una sorta di “lavarsi le mani” rispetto ad un problema, quello della cattiva gestione delle entrate e delle spese,che pure da mesi abbiamo denunciato.
La proposta di disequilibrio è una scelta scellerata, istruita male, fondata su dati precari ed incerti e senza il supporto del Collegio dei Revisori di cui manca ancora la Relazione, atto fondamentale per la sua approvazione».